Index / Progetto / Press / Mappa creativa / Blog / Contatti
22 DICEMBRE 2012

Incursioni creative





MUUUV!
Libera creatività in biblioteca a Morbegno

Un pomeriggio qualsiasi, nel freddo di dicembre, tra gli scaffali della biblioteca: c'è chi ripassa per un esame incombente, chi è immerso nella lettura di un romanzo, chi sfoglia distrattamente i quotidiani locali.
Un tavolo è più affollato degli altri: un gruppo di ragazzi scrive, disegna, non stacca mai la matita dal foglio. Dopo poco, ci si accorge che il segno della matita non è solo una traccia visiva, ma soprattutto sonora.
I disegnatori infatti creano pattern ritmici con penne, matite e pennarelli su fogli opportunamente amplificati accompagnando le improvvisazioni del piano elettrico: è un'incursione creativa MUUUV! firmata da MATITA, il progetto creato da PeopleFromTheMountains.
Dal silenzio della biblioteca nascono canzoni estemporanee, creazioni visual-sonore improvvisate come scarabocchi all'angolo di un foglio di appunti, come minuscoli disegni armonici abbozzati nell'aria. Il tavolo è aperto alla partecipazione del pubblico che può sedersi per disegnare e riscoprire una propria gestualitè libera da vincoli, un po' come quando si era bambini.

http://progettomatita.tumblr.com
http://www.fromthemountains.com/